La Storia


LA STORIA DI HOTEL PALAZZO SANT’ELENA***


Hotel Palazzo Sant’Elena*** nasce come convento collegato ad una delle chiese storicamente più importanti, situata nel centro di Foggia, Gesù e Maria. Il suo nome trae origine da un tempietto costruito in epoca federiciana dedicata alla santa da cui prende origine il nome odierno. Le mura attuali dell’hotel risalgono al XVI secolo, quando il comune di Foggia fece costruire per i Frati Minori Osservanti, l’attuale chiesa di Gesù e Maria ed il suo convento attiguo. Il complesso, ultimato nel 1521, raggiunse il massimo splendore quando gli fu conferito, a partire dal 1664, il titolo di “Reale Convento” da parte del re Filippo IV di Spagna.

A causa del terremoto del 1731, la struttura architettonica subì ingenti danni riparati solo dopo il Durante il periodo napoleonico, nel 1811, fu poi occupato dalla gendarmeria francese ed i frati Minori furono costretti ad abbandonare non solo il convento, l’attuale albergo, ma anche la chiesa in quanto Gioacchino Murat abolì gli ordini religiosi nel 1809. Fu solo grazie alla restaurazione durante il regno borbonico che i frati si impossessarono nuovamente della chiesa, lasciando il convento adibito a caserma, successivamente nel 1832 questo divenne l’orfanotrofio “Maria Cristina di Savoia”.

Queste sono le origini della storia di Hotel Palazzo Sant’Elena*** oggi riportato agli antichi splendori grazie ad una ristrutturazione intesa a recuperarne il pregio architettonico rendendola un unicum all’interno della città di Foggia.